domenica 23 novembre 2025

Nelson Brackin (1952-2025) architetto organico



Nelson Brackin (1952-2025) 
architetto organico

Allievo e collaboratore di Bruce Goff
Presidente di Friends of Kebyar (2000-14)



Nelson Brackin, affermato architetto (Università di Auburn), artista, fotografo, scrittore ed editore, ha lavorato per diversi studi di architettura di Atlanta, Georgia. 
Si è occupato di un'ampia varietà di progetti, tra cui negozi, ospitalità, intrattenimento e residenziale. 
Il periodo trascorso all'Università di Auburn, sotto la guida del professore R. Faust, lo ha portato a conoscere Bruce Goff, con il quale ha trascorso molti anni come apprendista, preservando il suo portfolio, i suoi documenti e le sue splendide opere grafiche. 
Presidente dei Friends of Kebyar dal 2000 al 2014 https://friendsofkebyar.com/, eccelle nella documentazione e nello studio del design organico. 
Negli anni '90 ha riunito numerosi designer, artisti e architetti in una borsa di studio, (FOKSE) Friends Of Kebyar South East. Qui Robert Green (apprendista FLW 1958), Jim Klippel, Mike Brown e altri si sono incontrati per condividere pensieri, foto ed esporre progetti di architettura organica. 
Nelson è stato Docente esperto su Frank Lloyd Wright  www.wrightdocent.org  presso la piantagione di Auldbrass, avendo esplorato per la prima volta le rovine e le strutture devastate dal tempo nei primi anni '80. 
Quando non è stato impegnato a creare o a viaggiare alla ricerca di strutture organiche, ha trascorso il tempo libero con figlie e nipoti. 
In compagnia di altri, Nelson si è dedicato con passione alla diffusione della verità e dell'ispirazione sulle opere e la filosofia di Frank Lloyd Wright e Bruce Goff.




Gli architetti dell'American School, tra cui Herb Greene, architetto della "Prairie House", e l'eminente storico dell'architettura Christopher Mead, hanno presieduto il "The American School Symposium" del Christopher C. Gibbs College of Architecture, lunedì 15 aprile 2020 presso il campus della OU Norman.
 Da sinistra nella foto: Nelson Brackin, Arthur Dyson, Herb Greene Christopher Mead.

Per approfondimenti su "AMERICAN SCHOOL OF ARCHITECTURE" - University Oklahoma:

https://www.ou.edu/gibbs/explore/the-american-school

https://www.oadarchives.org



Nelson Brackin venne a conoscenza di Bruce Goff per la prima volta nel 1972 dal suo professore all'Università di Auburn, Robert Faust. Di conseguenza, Brackin fece apprendistato con Goff a metà degli anni '70 per tre anni e mezzo. 
Brackin lavorò con Bruce Goff a diversi progetti, tra cui la Price House e la Warriner House. 
Nel 1983, Brackin fu uno dei membri fondatori dei Friends of Kebyar, di cui fu il secondo presidente dal 2000 al 2014.

FRIENDS OF KEBYAR

Fondata nel gennaio 1983, Friends of Kebyar è un'organizzazione senza scopo di lucro e una rete internazionale di persone che si battono per la promozione e la conservazione dell'Architettura Organica, con particolare attenzione al lavoro e agli insegnamenti dell'architetto americano Bruce Alonzo Goff

La missione dell'organizzazione è promuovere l'eredità creativa di Bruce Goff, promuovere i principi dell'Architettura Organica e richiamare l'attenzione sulle opere di artisti originali, dotati di significato, integrità e rispetto per l'ambiente naturale. 

Il mezzo principale per raggiungere questi obiettivi è la pubblicazione del Friends of Kebyar Journal e la creazione di una rete di professionisti che incarnano la missione di Kebyar. 

"Kebyar" è una parola balinese che letteralmente significa "il processo di fioritura". Designa anche uno stile nella musica e nell'arte balinese che denota forza e vigore. Bruce Goff scelse "Kebyar" come nome per una scuola di arti creative e architettura che stava progettando al momento della sua morte.














Price House, by Bruce Goff (collaborator N. Brackin)





Warriner-Pollock House, by Bruce Goff (collaborator N. Brackin)






Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari